Case Report

Variante del decorso dell'arteria caritide interna

Le varianti di decorso dell'arteria carotide interna sono rappresentate dal kinking, dal coiling e dalla tortuosità. Tali alterazioni possono essere congenite oppure secondarie ad arteriosclerosi, all'ipertensione o secondaria ad iperplasia fibromuscolare della parete vasale. Solo il kinking presenta una prevalenza per il sesso femminile con un rapporto tra maschi e femmine di 1/4.
kinking 8,97%: brusca variazione dell'asse vascolare con conseguente acuta angolazione a piccolo o ad ampio raggio associata a stenosi.
Coiling 0,04% decorso a spirale lungo l'asse trasversale, il loop può essere completo o non, raramente è causa di stenosi. In circa il 10% dei casi è bilaterale e simmetrico.
Tortuosa di frequente osservazione decorso tortuoso, mantiene lo stesso asse, non è causa di stenosi
cliccando sull'immagine è possibile visionare il filmato del caso clinico.

Nel mese di gennaio del 2002 è giunta alla nostra osservazione una paziente di 63 anni, con anamnesi negativa per patologie ORL o vascolari, che riferiva una lieve sintomatologia disfagica. Sottoposta ad esame fibrolaringoscopico abbiamo evidenziato una tumefazione pulsante localizzata a livello della parete postero-laterale dell'ipofaringe. Le successive indagini, eco color doppler, angio-TC evidenziavano un kinking dell'arteria carotidea extracranica, bilaterale ma non simmetrica, con angolatura più mercata a sinistra. La paziente è stata inviata dal chirurgo vascolare per una specifica valutazione.

Questo caso clinico mostra come le varianti della carotide interna extracranica possano avere una sintomatologia subdola, associata ad una difficoltà diagnostica tempestiva che, associata alle incertezze circa le indicazioni chirurgiche, necessita di un protocollo diagnostico e terapeutico molto accurato.
angio TC in proiezione coronale ed assiale del kinking ipo-faringeo